I benefici dell’allattamento al seno sull’autismo

mamma-che-allatta-in-pubblicoBENEFICI DELL’ALLATTAMENTO AL SENO SULL’AUTISMO- Un recente studio del Max Planck Institute di Lipsia e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences , avrebbe riconosciuto l’allattamento al seno, capace di stimolare la socializzazione nei bambini a rischio di sviluppare autismo.

 

LEGGI ANCHE: Allattare al seno aiuta anche a dimagrire 

LATTE MATERNO- Gli autori dello studio hanno cercato di individuare quanto l’allattamento al seno possa essere messo in relazione con le percezioni delle emozioni, analizzando 97 bambini dell’età di circa sette mesi, di cui più della metà aveva sviluppato il rischio di autismo, attraverso la visione di immagini diverse.  Ne sarebbe emerso che tutti i bambini che erano stati allattati al seno per un periodo di circa 6 mesi, avevano una maggiore preferenza per i visi sorridenti e occhi felici, rispetto a quelli che non erano stati allattati  o che erano stati allattati per un tempo inferiore. Questo risultato secondo gli esperti sarebbe da attribuire non solo al rilascio di ossitocina, l’ormone che promuove l’attaccamento materno tra madre e figlio, ma anche proprio il contatto fisico che svilupperebbe più fiducia nel bambino, anche se i ricercatori affermano che lo studio va ulteriormente approfondito, per evitare che le mamme con bambini affetti da autismo e che non hanno allattato possano in qualche modo colpevolizzarsi per questo.

Fonte: www.bimbisaniebelli.it

Precedente La realtà quotidiana dell'allattamento al seno : le foto di Suzie Blake diventano virali Successivo Caffè in gravidanza: si, ma senza esagerare

Lascia un commento


*